•DA IERI ALL’ OGGI•

 

La condivisione degli intenti e della pratica politica del Circolo Culturale e Politico Cicip & Ciciap ha visto per 22 anni l’adesione, la frequentazione, la presenza ma anche la collaborazione attiva e creatrice e il lavoro di molte e molte donne.
Con iniziative e risultati molto importanti – compresa la redazione ed edizione di una rivista a diffusione nazionale (“Fluttuaria, segni di autonomia nell’esperienza delle donne”, finanziata dalle Fondatrici) e che hanno dato al Circolo un ulteriore risalto culturale e politico di fama internazionale.
Apporti eccellenti di tante donne non sono stati sufficienti però ad evitare la fatica continuativa e il logoramento delle energie delle Fondatrici, che erano state per più di venti anni le uniche garanti e gestrici anche materiali (bar e ristorante compresi) del luogo: da un anno (sabbatico?) esse avevano sospesa l’apertura quotidiana del circolo.
Così, nel 2003 un gruppo di donne, che continuavano a frequentare e a rendere attivi con le fondatrici i gruppi politici, hanno loro proposto di affiancarle nella condivisione del progetto, non solo idealmente, come era già di fatto, ma anche in termini di gestione materiale.

Nel maggio 2007 è stato nominato un Gruppo di Gestione composto da socie sostenitrici che affiancano le due fondatrici.